|Home Page|
CONTENZIOSO NAZIONALE

RICORSO PER LO SCIPPO DEL FUORI RUOLO
(art. 2, c. 434, L. 244/07 )

Un attento studio di fattibilità sulla materia in epigrafe ha condotto alle seguenti, sintetiche conclusioni sulle iniziative possibili per le varie categorie di professori a vario titolo interessate:
- Professori di II fascia ex stabilizzati (e che non abbiano optato per il 65+2+3): hanno già garantita la permanenza in servizio fino al 70.mo anno di età;
- Professori di II fascia in servizio antecedentemente alla entrata in vigore della L. 4.11.2005 n. 230 e che non abbiano già optato per il fuori ruolo: possono garantirsi la permanenza in servizio fino al 70.mo anno di età optando per il regime di cui all’art. 1 della L. 230/05 (modulo reperibile nel sito www.cipur.it);
- Professori di I fascia post 382/80 e pre 230/05, non in fuori ruolo, per i quali non sia stato ancora emanato il D.R. di messa in fuori ruolo e che dovrebbero andare in fuori ruolo nei prossimi due anni: se non ritengono di essere sottoposti al nuovo regime del fuori ruolo OPTINO IMMEDIATAMENTE PER LA PERMANENZA IN RUOLO.

Le precedenti categorie, quindi, non sono interessate ad alcuna azione di tipo giudiziario.

- Professori non in fuori ruolo e senza domanda di fuori ruolo presentata(II fascia o I fascia per fuori ruolo da usufruirsi anzitempo), e professori pre 382/80 senza D.R. di messa in fuori ruolo: per questi colleghi non si intravedono realistiche possibilità di successo in un eventuale contenzioso.

Azioni giudiziarie possibili e proposte dal CIPUR

Sono possibili, opportune e con ragionevole possibilità di esiti favorevoli, azioni giudiziarie a sostegno dei diritti dei colleghi nelle seguenti situazioni, legalmente assai simili
1- Colleghi che si trovano già in fuori ruolo (o al primo o al secondo anno del medesimo).
2- Colleghi non in fuori ruolo ma che avevano già depositato la domanda di fuori ruolo prima della entrata in vigore dell’art 2, comma 434, L. 244/2007.
3- Colleghi non in fuori ruolo che prima della entrata in vigore dell’art 2, comma 434, L. 244/07 erano in possesso del D.R. di messa in fuori ruolo.

4 - Colleghi che potrebbero essere destinatari del provvedimento rettorale (di collocamento fuori ruolo) fino al 31 dicembre 2009.

Alcuni chiarimenti
In seguito ad esplicite, frequenti domande pervenute, si precisa:
a) Gli interessati di cui alla categoria 2) " Colleghi ...che avevano già depositato domanda di fuori ruolo ..." sono di fatto coloro che hanno fatto domanda in quanto desiderosi di andare anzitempo fuori ruolo.
b) alla categoria 3) appartengono anche i colleghi che, indipendentemente dalla ricezione di espliciti D.R. sul fuori ruolo, hanno comunque ricevuto comunicazioni dalla loro Amministrazione su tale periodo loro spettante (p.e. D.R. di assegnazione dei 2 anni aggiuntivi accompagnato da una nota di accompagnamento che chiarisce cosa accade dopo i due anni con riferimento al fuori ruolo e alla data di pensionamento).

MODALITA’ PROPOSTE
Il CIPUR invita gli interessati a compilare il modulo che segue entro il 15 aprile 2008, mediante il quale esprimere un interesse di massima (non vincolante) alla azione che si intende fare, al fine di fornire i primi dati utili per individuare consistenza e distribuzione dei potenziali aderenti ai ricorsi, e cliccare “invia”.
In base a tali dati si fisserà una quota di adesione, differenziata per gli iscritti ed i non iscritti al CIPUR, omnicomprensiva per tutto quanto concerne lo svolgimento del ricorso, comprese le eventuali spese in caso di insuccesso.
N.B. Le comunicazioni successive saranno inviate solo a chi ha manifestato interesse alla iniziativa.

Il Presidente Nazionale
Responsabile del Contenzioso
Prof. Vittorio Mangione

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE (modulo non attivo dal 15 aprile 2008)

Il/La sottoscritto/a Prof. .........................................................

Nato/a il .............................a.........................................

Residente a ..................................................

Facoltà ..................................................

Dipartimento ...............................................

Università di .......................................................

Indirizzo e -mail ................................................

Manifesto il mio interesse per l’eventuale adesione al ricorso organizzato dal CIPUR contro la eliminazione del fuori ruolo per gli aventi diritto e dichiaro di essere:

(compilare la parte che interessa):

al primo/ secondo anno di fuori ruolo .............................................

di avere presentato domanda per il fuori ruolo il .........................................

di avere il D.R. di messa in fuori ruolo a far tempo dal .................................................................

di essere possibile destinatario/a del provvedimento rettorale (di collocamento fuori ruolo) fino al 31 dicembre 2009 .....................


 

 

 


 

Non sei Socio CIPUR? Iscriviti ora

 

 

CIPUR
Segreteria Nazionale – Via Tilli, 58 06127 Perugia
Tel 075.5008753.50 Fax 075.5008851 e-mail cipur@tin.i
t

|Inizio Pagina|         |Home Page|