Chi siamo
Organi statutari
Statuto e Regolamento
Le sedi locali
Sezione Medicina
Sezione Contenzioso
Comunicati
Il Cipur informa: Universita Oggi
Tribuna sui concorsi
Rassegna stampa
Studi e pubblicazioni
Dal Parlamento
Notizie dal MIUR
Notizie dal CUN

 

Le sedi locali

 


LE SEDI CIPUR IN ITALIA

Responsabile della Sezione nazionale dei rapporti con le sedi :
Prof. Nicola Perrotti

e-mail :
perrotti@unicz.it

ART. 7 - LE ASSOCIAZIONI DI SEDI DI ATENEO - LORO ISTITUZIONE - LE ASSEMBLEE DI SEDE
1- La Associazione di Sede di Ateneo, una per Ateneo, è costituita da almeno dieci soci ordinari dipendenti dell'Ateneo. L'Assemblea di Sede è formata da tutti i soci della Associazione di Sede. I soci ordinari in regola con il pagamento delle quote associative hanno diritto di voto nella Assemblea di Sede e partecipano all'attività regolamentare ed amministrativa dell'Associazione secondo le norme del presente Statuto e del Regolamento della Sede (Art. 8). Possono costituirsi Associazioni di Sede relative a più Atenei.
2- Le Associazioni di Sedi di Ateneo costituite sono iscritte nell'Elenco delle Associazioni di Sedi CIPUR custodito nei locali della Sede Nazionale ed aggiornato a cura del Delegato ai rapporti con le Sedi.
3- Per attivare una nuova Associazione di Sede i soci promotori, in numero non inferiore a due, convocano in Assemblea i soci ordinari con all'o.d.g. la costituzione della Associazione di Sede CIPUR e la elezione del Presidente di Sede. La Assemblea procede anzitutto alla elezione del Presidente della Assemblea e del Segretario. Procede, quindi alla elezione del Presidente di Sede che entra immediatamente in carica a tutti gli effetti. Una copia del processo verbale di tali eventi viene inviata, a firma del Presidente dell'Assemblea, del Segretario e del Presidente eletto, al P.N. che pone la questione all'o.d.g. della Giunta Nazionale nella riunione immediatamente successiva. Costatata la regolarità delle procedure, la Giunta Nazionale prende atto della costituzione della nuova Sede facendone menzione nei propri processi verbali ed approva il suo inserimento nell'elenco delle Sedi CIPUR. Alla prima seduta del C.C. tali atti sono ratificati dal C.C. con la astensione del Presidente della nuova Sede.
4- I soci onorari ed i sostenitori hanno diritto di partecipare alle Assemblee di Sede con voto consultivo e non godono dell'elettorato attivo e passivo.
5- Le Assemblea di Sede è convocata e presieduta dal Presidente della Associazione di Sede (Art. 8) per iniziativa autonoma o dietro richiesta scritta di almeno un quinto degli iscritti alla Sede o di un terzo dei membri della Giunta o Direzione, se costituita. La convocazione dev'essere effettuata per iscritto con almeno cinque giorni di preavviso.
6- L'assemblea di Sede elegge all'inizio di ogni sessione un Segretario e, se convocata per la elezione del Presidente di Sede, un Presidente dell'Assemblea.
7- L'Assemblea di Sede ha funzioni consultive e propositive su tutti i temi riguardanti le attività e le finalità dell'Associazione a livello nazionale ed ha funzioni deliberanti su problemi e tematiche di carattere locale; essa deve essere convocata almeno una volta all'anno.
8- Le decisioni vengono adottate a maggioranza dai presenti e i voti sono espressi per alzata di mano. Per soli aspetti consultivi e propositivi, la partecipazione alla Assemblea può essere estesa anche ai non iscritti al CIPUR. Non sono ammesse deleghe.
9- Le deliberazioni assunte non possono essere in contrasto con le direttive ufficialmente adottate dagli Organi centrali.

...........

(Statuto Cipur)

 

ancona
bari statale
bari politec.
univ.basilicata
bergamo
bologna
cagliari
camerino
cassino
catanIA
CATANZARO
cosenza
ferrara
firenze
genova
l'aquila
LECCE
MACERATA
MESSINA
MILANO Polit .
milano statale
modena
MOLISE
NapolI PARTHENOPE
NapolI FED.II
NapolI ii ateneo
Padova
palermo
parma
pavia
perugia
Pisa
pescara
ReGGIO CALABRIA
romA LA SAPIENZA
roma iii
saLERNO
sassari
siena
toriNO POLITECNICO
toriNO STATALE
trieste
udine
urbino
venezia
viterbo

CIPUR
Segreteria Nazionale – Via Tilli, 58 06127 Perugia
Tel 075.5008753.50 Fax 075.5008851 e-mail cipur@tin.it

|Inizio Pagina|         |Home Page|

       
Mappa del sito
Iscriviti on line
Contattaci
La Segreteria nazionale
Filo diretto con gli iscritti
Invia un articolo a "Università Oggi"
Tribuna sui concorsi
Cipur Medicina
I ricorsi Cipur
Rassegna stampa
Links utili

Le sedi in Italia
le sedi Cipur in Italia


Università Oggi n.38 del 24 giugno 2003

 

 

molise